home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

FUMO: questi gli organi bersaglio



CERVELLO
È la centrale dell'organismo. La nicotina arriva a tutte le aree cerebrali dieci secondi dopo che è stata inalata. Il fumo di sigaretta porta al cervello centinaia di prodotti nocivi che inducono cambiamenti chimici dei processi metabolici cerebrali. Fumare è una delle principali cause di ictus cerebrale.



BOCCA E GOLA
L'infiammazione dovuta all'azione irritativa esercitata dal fumo di sigaretta induce
lo sviluppo di tumori della cavità orale, della faringe, della laringe e dell'esofago. Inoltre i fumatori sono altamente predisposti a patologie dentali (periodontiti) e a infezioni delle vie aeree superiori perché il fumo riduce le difese immunitarie.



CUORE
È provato l'effetto nocivo della sigaretta sull'attività cardiaca e sulla circolazione sanguigna. Il fumo provoca un indurimento dei vasi sanguigni arteriosi, aumenta la frequenza cardiaca e favorisce la formazione di placche. Le malattie cardiovascolari, in primo luogo l'aterosclerosi, l'ipertensione, l'infarto e l'aneurisma dell'aorta, ne sono la diretta conseguenza.



OSSA
Il fumo di sigaretta induce una perdita di tessuto osseo, in particolare provoca nelle donne in post menopausa la riduzione della densità ossea favorendo l'osteoporosi e la frattura di anca.



VESCICA
È accertata la correlazione diretta tra fumo di sigaretta e carcinoma vescicale,
uno dei primi segni è il sangue nelle urine, frequenti anche le infezioni.



UTERO E GRAVIDANZA
Il fumo di sigaretta causa tumore alla cervice ed è un fattore di rischio per
la sterilità. Le non fumatrici hanno meno complicanze e neonati più sani. Il fumo di sigaretta è causa di parto prematuro. I figli di fumatrici inoltre nascono sottopeso
e sono a rischio di disturbi fisici e comportamentali.
Tra i bambini di madre fumatrice sono più frequenti le morti in culla, l'asma e le coliche gassose.


29/05/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati